Quest’anno la nostra attività si è dilungata nella stagione estiva e, l’assemblea annuale con le elezioni del nuovo direttivo 2023/2027, è avvenuta il 29/06/2023. Ma diamo uno sguardo all’attività svolta nella recente stagione invernale 2022/2023.

Abbiamo iniziato la prescistica nella palestra Gandhi di Laives, un’ora scolastica, due volte in settimana, alla guida dell’istruttore Matthias Gamper. Da ottobre a marzo. Matthias ci ha preparati per svolgere al meglio i nostri impegni sportivi invernali, oltre ad affrontare con agilità la primavera.

Il mese di novembre ha visto la 16° edizione del Mercatino dell’Usato, svoltosi al Kulturhaus con la preziosa collaborazione di tanti volontari. Mercatino allestito per lo scambio di materiale invernale tecnico in buon stato d'uso ed il relativo abbigliamento.

Come esige il protocollo della Società sono stati organizzati i corsi di sci sulle nevi di Obereggen in collaborazione con la Scuola Sci del luogo. I corsi sono frequentati soprattutto da bambini, ma non manca la volontà di quale persona adulta a cimentarsi con lo sci. Principianti e progrediti, suddivisi in gruppi di 4-5 bambini, impegnati in 5 o 10 uscite per complessive 10 o 20 ore di lezioni.
I corsi sono iniziati il 17 dicembre 2022 e terminati con la gara di fine corso il 25/2/2023.

L’11 gennaio 2023 sulle nevi di Obereggen la gara di slalom gigante in nottura. Gara a livello regionale inserita nel circuito RAIFFEISEN SUDTIROL CUP e riservata ad agonisti tesserati FISI. Un considerevole numero di atleti/e presenti in pista per raggiungere il miglior tempo di sempre. La premiazione si è svolta alla presenza del Vicepresidente della Provincia Giuliano Vettorato, all’Assessore allo Sport di Laives Luca Dallago, al Vicepresidente della FISI Alto Adige Giorgio Giovanelli e al Consigliere Federale FISI Christian Haas.

Infine, il 43. Trofeo città di Laives, svoltosi sulle nevi di Obereggen pista Ochsenweide il 19 marzo. Un centinaio di partecipanti hanno onorato la manifestazione contornata da una giornata di sole con temperature primaverili. Una festa sulla neve per soci, atleti, accompagnatori e simpatizzanti.
I vincitori del trofeo, quello femminile a Martina Vinante con il tempo di 50,36 e quello maschile a Andreas Furlani con il tempo 49,33.

Il gruppo MASTER, coordinato da Franco Montin, hanno predisposto un fitto programma di allenamento per partecipare alle tante competizioni di categoria regionali.

Anche la nostra squadra di giovani agonisti ha iniziato nella fase autunnale l’allenamento a secco ed in seguito sulle nevi del Comprensorio di Obereggen- Pampego la preparazione sugli sci per partecipare alle svariate gare dei Circuiti provinciali/regionali.

I nuovi membri del consiglio direttivo sono stati eletti nell’assemblea del 29/6/2023. come segue:
Roberto Cuccarollo
Elmar Gamper
Enzo Montin
Franco Montin
Mauro Rizzi
Daniela Stefani
Lorenzo Zanella
Marco Zattin

I Revisori dei Conti
Ernesto Gallina
Enrico Zambotto
Elmar Zoeschg

I Probiviri
Laura Giramondi
Roberto Gislimberti
Attilio Zanella.

Nella prima riunione è stato riconfermato Lorenzo Zanella quale presidente della Società e Roberto Pallaoro è il vice-presidente.